Mondo IT

recensioni, articoli e approfondimenti sul mondo IT

Dell Optiplex, l’enterprise desktop secondo Dell

leave a comment »

In questo articolo vi parlerò di un PC desktop prodotto da Dell e pensato per aziende e professionisti. Il sample mi è stato prestato da Dell (nella persona del suo contatto stampa italiano), che ringrazio. Il sistema in questione si chiama Dell Optiplex 9010 MT ed è equipaggiato con 2 schede video ATI Radeon 7470, un processore Intel Core i7 e 8GB di Ram. Un mostro di potenza insomma! Al momento dell’acquisto nella confezione sono inclusi nella confezione anche un mouse e una comoda tastiera tastiera, robusta e ben fatta.

Esteticamente il Dell Optiplex 9010 MT non ha nulla da invidiare ad altre soluzioni della stessa fascia, anzi, i suoi colori scuri e le particolari rifiniture lo rendono un prodotto elegante. La dotazione hardware, anche se non aggiornatissima agli ultimi prodotti, è di tutto rispetto. Nella tabella che segue è possibile trovare la configurazione tecnica dettagliata delle risorse. Gli 8 GB di RAM e il doppio motore grafico permettono di eseguire software di editing audio/video o di avviare tranquillamente più macchine virtuali contemporaneamente.

System:

Optiplex 9010 MT

Processor

Intel Core i7 3770 @ 3.40GHz

Ram:

8GB DDR3 @ 1600MHz

Video Card:

Dual 1GB AMD Radeon HD 7470

Hard Drive:

1TB SATA 3

Optical Drive:

Bluray Writer 8X

Operating System:

Windows 7 Professional SP1 64 bit

Other:

Vpro

Passiamo ora però alla descrizione della parte software del sistema. Il sistema operativo non è il nuovo arrivato di casa Microsoft, Windows 8 è infatti ancora poco maturo per entrare nei PC di aziende e professionisti. Al primo avvio è necessario configurare alcuni parametri di Windows 7, dopo di che ci troveremo dinanzi la consueta schermata iniziale del sistema operativo della casa di Redmond.

Dell aggiunge al sistema standard quasi nulla, lasciando all’utente piene possibilità di personalizzazione. Durante i miei test ho testato la macchina anche con sistema operativo Windows 8 e Ubuntu 12.10. Nel primo caso c’è poco da dire, al primo avvio è già tutto pronto e funzionante. Anche se è consigliato installare comunque i driver specifici per le schede video in maniera tale che si possa sfruttare al massimo la potenza di entrambe le GPU. Non è possibile dire lo stesso per la derivata Debian sviluppata da Canonical. Sebbene gran parte dei componenti è utilizzabile sin dal primo avvio, il masterizzatore Blu-Ray e la particolare configurazione delle schede video risulta un po’ tediosa da configurare su GNU/Linux. Inoltre lo scarso supporto che ATI da agli utenti del sistema operativo opensource complica ulteriormente le cose.

Anche se quella di cui stiamo parlando è chiaramente una macchina professionale, non ho comunque resistito alla tentazione di provare a spremere un tantino le schede grafiche di sistema. I risultati a dire il vero (forse anche comprensibilmente) non sono entusiasmanti, lato gaming mi aspettavo di più. Come testimoniabile da CPU-Z (clicca qui in basso sull’immagine per ingrandirla), con 8 MB di cache L3 che garantiscono un rate di miss davvero minimo è lecito aspettarsi prestazioni importanti. Si sa però che nei videogame è importantissimo il ruolo giocato dalla scheda video, per questo motivo ho lanciato 3Dmark Advantage e testato le prestazioni delle Ati Radeon HD 7470. Il risultato è un P2227, non molto eh? Evidentemente questo è il risultato di qualche capriccio del driver installato.

optiplex

Le ventole per il raffreddamento del sistema sono silenziose anche quando il processore è sotto sforzo. Il case è essenziale e fornisce dalla parte frontale la possibilità di collegare microfono e cuffie (2 jack) e diversi ingressi USB. Personalmente ho sentito un pochino la mancanza di una scheda di rete wireless, è però ovvio che quella di Dell di evitare di aggiungere questo componente è una scelta pensata. Le reti aziendali sono spesso tutte basate su cavo (LAN), il wireless è altamente sconsigliato in questi ambienti perchè spesso meno sicuro. In conclusione, Il Dell Optiplex 9010MT è il PC ideale che ogni impiegato vorrebbe trovarsi sulla scrivania al mattino. Se quindi dovete acquistare PC per una piccola azienda o per uso professionale, l’Optiplex 9010MT è una soluzione da prendere in seria considerazione.

Annunci

Written by Michele Paolino

27/02/2013 a 07:15

Pubblicato su articoli, GNU/linux, windows

Tagged with , ,

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: