Mondo IT

recensioni, articoli e approfondimenti sul mondo IT

Nilox Orion: il lettore mp3 per tutti

with one comment

Oggi il lettore mp3 non è più utilizzato solo per ascoltare musica. Non ci accontentiamo di riprodurre solo file audio, desideriamo infatti poter guardare video, leggere libri o appunti e perché no, giocare ai videogame. Ho testato a questo proposito il lettore Orion di Nilox, che assolve tutte le funzioni elencate sopra: vediamo come.

Cominciando dall’unboxing, il lettore è contenuto in un piccolo pacchetto con chiusura magnetica, molto facile da aprire. La scatola del prodotto contiene, oltre al lettore, un cavo dati per il collegamento al PC. Sono anche presenti una custodia protettiva in cotone, il caricatore, un paio di cuffie e il manuale. In quest’ultimo ci sono tutte le informazioni per l’utilizzo quotidiano del dispositivo, anche in italiano.

La scatolina dell'Orion MP5 è contenuta ed elegante

Al contrario di quanto possano far sembrare le specifiche (9,57×5,2×1,28 cm), l’Orion viene tenuto in mano e gestito molto agevolmente. La velocità di importazione dei file è buona, in pochi minuti è possibile infatti caricare grandi quantità di dati. La scheda micro SD viene inserita nella parte bassa del lettore, e anche se non sono presenti sportelli protettivi resta bene ancorata al dispositivo senza rischi di perdite o rimozioni accidentali. La massima capienza della scheda di espansione è 8GB. Il cavo (USB-mini USB) viene anche utilizzato per caricare la batteria del dispositivo. Questo consente, quando si è in viaggio o fuori casa, di portare con sè un solo cavo. Il Nilox Orion è compatibile con tutti i sistemi operativi (Microsoft Windows, Mac OS, GNU/Linux, ecc), perché utilizza semplicemente un interfaccia USB. Aggiungere o rimuovere brani/video/immagini/testi è appunto semplice quanto spostare dei file su una penna USB. Il design è semplice ed essenziale. La parte posteriore è realizzata in materiale scuro elegante e protettivo.

vista anteriore e posteriore del lettore Mp5 Orion

Il sistema operativo del dispositivo (proprietario) è notevole, considerando la categoria del lettore. È compreso un calendario, un orologio e un visualizzatore di immagini. Sono inoltre presenti giochi e widget, utili nei momenti di ozio. Purtroppo non è possibile installare altre applicazioni, anche se in compenso però il firmware è aggiornabile.

Le funzionalità sono la forza dell’Orion. Lettore video/audio, immagini, testi, radio, orologio/cronometro, giochi e registratore vocale sono solo alcune delle possibilità offerte da questo dispositivo. È possibile riprodurre i brani per cartella, artista, album, genere, ecc. Il lettore di ebook ha opzioni interessanti (ingrandimento caratteri, cambio pagina, ecc.), peccato però che legga solo i file di testo (.txt). Per ciò che riguarda il registratore, invece, è possibile impostare diverse qualità di registrazione, in modo da salvaguardare lo spazio sull’unità di memoria. A livello di interfaccia grafica, il desktop è composto di tre schermate (come ci hanno abituato gli smartphone) dalle quali è possibile accedere a tutte le funzionalità appena elencate. Lo schermo touchscreen (3.0”) risulta essere un ottimo compromesso tra comodità di visualizzazione e dimensioni contenute. Dopo qualche minuto di utilizzo (per prendere la mano con il touch) ogni funzione diviene raggiungibile abbastanza agevolmente.

In conclusione, il Nilox Orion è un’ottima scelta per ascoltare musica e guardare film perché semplice da usare e ricco di funzionalità. L’ottimo rapporto prezzo/prestazioni lo rende perfetto per chi non volendo spendere molto, cerca un dispositivo di ottima qualità.

Annunci

Written by Michele Paolino

26/08/2011 a 08:40

Pubblicato su articoli

Tagged with , , ,

Una Risposta

Subscribe to comments with RSS.

  1. This paragraph will help the internet users for building up new weblog or
    even a blog from start to end.


Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: