Mondo IT

recensioni, articoli e approfondimenti sul mondo IT

recensione: Computer Forensics

with one comment

Computer Forensics

Andrea Ghirardini, Gabriele Faggioli

pagine:384

Editore: APOGEO

ISBN:9788850325931

La sicurezza informatica è un argomento interessante e sempre pieno di novità. Spesso, parlando di sicurezza, si parla anche di crimine informatico. Ci sarà quindi qualcuno che dovrà investigare per assicurare alla giustizia gli autori di quel crimine. Ciò che non tutti sanno è che la computer forensics non è solo quello, oggi esistono migliaia di crimini (non informatici) che vengono portati a segno con l’aiuto del PC. L’importanza di questa materia è perciò ogni giorno maggiore. Questo libro, scritto da Andrea Ghirardini e Daniele Faggioli vuole essere un piccolo manuale utile a trasferire conoscenza e esperienze degli autori, a tutti gli interessati alla materia.

Come fare quindi a preservare le informazioni utili a una indagine quando il sistema operativo è in esecuzione? quali rischi si corrono se non vengono seguite le giuste metodologie per la preservazione dei dati? qual’è lo scenario legislativo italiano rispetto alla computer forensics? A queste e a molte altre domande risponderà questo libro, che trovo molto interessante perché parla di sicurezza informatica da un punto di vista diametralmente opposto a quello che siamo abituati a vedere. Il testo ha però anche una buona quantità di consigli pratici e mostra gli strumenti utilizzati dai computer forenser nel loro lavoro quotidiano. Ne sono esempi Helix knoppix, oppure tcpdump, o ancora XEN e KVM. Troveremo inoltre informazioni su come analizzare un sistema Linux, Windows o Mac OS, ma anche molti esempi di casi reali vissuti direttamente dagli autori di questo bel manuale.

Per ulteriori informazioni sugli autori o su tutti gli argomenti trattati da Computer Forensics visitate il sito di APOGEO.

a chi è rivolto: tutti, non sono richieste conoscenze pregresse

valutazione: 8/10

Annunci

Written by Michele Paolino

07/06/2011 a 12:12

Una Risposta

Subscribe to comments with RSS.

  1. Provengo dalla fotografia analogica e con il computer non avevo una grande familiarità. Questo libro mi ha aperto la strada e fatto comprendere cose che ignoravo. Spero che l’autore ne faccia un’altro dedicato al colore. Consiglio l’acquisto. ML

    Mario Locatelli

    09/01/2012 at 14:56


Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: