Mondo IT

recensioni, articoli e approfondimenti sul mondo IT

recensione: Programmare per il web mobile

leave a comment »

copertina testo di Maximiliano Firtman

Programmare per il web mobile

Maximiliano Firtman

pagine:486

Editore: Tecniche Nuove

ISBN:9788848125499

La rivoluzione di internet e degli smartphone si fa sentire anche in libreria. Infatti il web oggi è molto diverso da quello di qualche anno fa. Il peso dei dispositivi mobile si fa sempre più importante, così questo libro vuole rispondere alle esigenze dei programmatori che chiedono una guida completa, indipendente dalla piattaforma, per programmare siti accessibili da smartphone e telefonini economici. Si parla (oltre che di standard, ovviamente), di CSS, JavaScript mobile, Ajax, HTML5 e non solo. Programmare per il web mobile è un testo, finito di stampare a gennaio 2011, che vuole portare al lettore tutti i trucchi e i segreti della programmazione web per il mobile.

Questo libro è decisamente ricco di codice ed esempi, una buona notizia per chi poco sopporta testi troppo teorici. Tutti gli argomenti sono trattati per tutte le piattaforme mobile conosciute oggi: Android, iOS, RIM, Symbian e Bada. Nella prima parte del libro l’autore presenta gli strumenti e i problemi che ci si trova ad affrontare quando si cerca di scrivere un sito web utilizzabile anche da dispositivi mobili. Subito dopo i preamboli, il testo si arricchisce di esempi, immagini e codice entrando nel vivo dell’argomento. Nelle ultime pagine infine si parla di come farsi trovare dagli utenti (SEO) e di come condividere i contenuti. La lettura scorre senza particolari problemi, a parte qualche elenco decisamente troppo lungo.

Programmare per il web mobile tratta argomenti piuttosto avanzati, presuppone quindi una pregressa conoscnza della materia. Esso è fondamentale per capire le differenze di design e navigazione di applicazioni web per i dispositivi mobile. Il libro è consigliato se siete professionisti o comunque già esperti in programmazione web e volete ampliare i vostri orizzonti verso il mobile. Programmare per il web mobile è disponibile anche in versione ebook, per saperne di più visitate uil sito dell’editore.

a chi è rivolto: programmatori web

valutazione: 9/10

Annunci

Written by Michele Paolino

23/05/2011 a 09:35

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: