Mondo IT

recensioni, articoli e approfondimenti sul mondo IT

recensione di “Steve Jobs: l’uomo che inventò il futuro”

leave a comment »

Copertina testo HOEPLI

Steve Jobs

L’uomo che inventò il futuro

Jay Elliot, William L. Simon

240 pagine

Editore: HOEPLI

ISBN 978-88-203-4777-2

Steve Jobs: l’uomo che inventò il futuro è un libro che parla dell’uomo copertina Apple, da quando l’autore è stato assunto nella casa di Cupertino fino ai giorni nostri. Tra le pagine si leggono molti aneddoti che descrivono il carattere e i modi di fare del signor Jobs.

Il libro però, oltre a raccontare la storia di Steve, cerca anche di diffondere in qualche modo nel lettore alcune delle idee che caratterizzano il personaggio. Nella seconda parte del testo ad esempio si parla del talento. Con una serie di aneddoti vengono illustrate le modalità, davvero non convenzionali, di ricerca e valutazione del personale.

Il principale fattore di differenziazione tra questa e le altre biografie di Steve Jobs è che uno degli autori di questo libro è Jay Elliot, ex vicepresidente esecutivo della Apple. Viene ripercorsa la storia delle tensioni e delle difficoltà generate in Apple quando fu rilasciato il primo Macintosh, con la pubblicità al Super Bowl e i primi successi. Poco dopo Jobs lasciò Apple, e rimase lontano dall’azienda che aveva fondato per ben 10 anni. Poi il ritorno, la riorganizzazione, il successo.

L’ultima pagina è dedicata alla lettera che Jobs ha inviato al suo team il 17 gennaio 2011, nella quale fa sapere ai suoi collaboratori del suo periodo di assenza per motivi di salute. Ciò che possiamo augurarci, fan e non della casa di Cupertino, è che ritorni presto e in salute. Per concludere: più che una biografia è un inno incondizionato a quello che è sicuramente stato, negli ultimi anni, il protagonista della scena imprenditoriale e tecnologica mondiale.

a chi è rivolto: tutti

valutazione: 7/10

Annunci

Written by Michele Paolino

26/04/2011 a 09:09

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: