Mondo IT

recensioni, articoli e approfondimenti sul mondo IT

EPUB di Flavio Brivio e Giovanni Trezzi

leave a comment »

Copertina libro EPUB

EPUB

Per autori, redattori, grafici

Flavio Brivio e Giovanni Trezzi

237 pagine

Editore: APOGEO

ISBN 9788850312283

EPUB è un libro che, come ben spiegato dagli autori nella prefazione, è utile a tutti coloro che vogliono sapere di più sull’omonimo formato aperto relativo ai libri elettronici. Il testo è stato pubblicato da APOGEO nel gennaio 2011 ed è ovviamente  disponibile anche come ebook. Il formato EPUB (electronic publication) è uno standard basato su tecnologie note e mature quali XML, CSS e ZIP. Nelle prime pagine viene descritto cos’è, a cosa serve e com’è fatto un ebook. Il Capitolo 1 è infatti tutto dedicato a spiegare, file per file (META-INF, OEBPS, container.xml, mimetype, ecc.), l’anatomia di un EPUB. Successivamente vengono passati in rassegna gli stili (CSS), l’indice, e infine il file con estensione OPF, molto importante perché unisce tutti i file in un ebook. Fino al Capitolo 5 il tema del libro rimane EPUB in quanto standard, dal Capitolo 6 in poi invece si parla di come realizzare praticamente un ebook utilizzando Adobe InDesign.

La parte pratica è ricca di immagini esplicative e di esempi, è però necessaria una minima conoscenza già acquisita del famoso programma di Adobe. In queste pagine viene descritta la risoluzione dei problemi più comuni che possono essere incontrati come la gestione di immagini, tabelle o l’inserimento riferimenti incrociati e collegamenti ipertestuali. Il formato del file descritto è solamente XHTML, gli autori spiegano questa scelta a discapito di DTBook per la maggiore diffusione del primo.

Le ultime pagine sono dedicate a delle interessanti appendici che riguardano il DRM, gli strumenti utili, e una ottima introduzione a XHTML,CSS e XML. Il libro spiega ogni argomento in maniera chiara e dettagliata, rendendo facile e piacevole la lettura. Chi volesse avere maggiori informazioni riguardo l’indice, gli autori e il prezzo del libro può trovarle nella pagina relativa sul sito di APOGEO.

tips: il libro mostra il codice XHTML di tutto quello di cui si parla, rendendo così lo studio più profondo della semplice conoscenza di InDesign

a chi è rivolto: tutti coloro in qualche modo interessati all’editoria e alle specifiche di questo formato

valutazione: 8/10

Annunci

Written by Michele Paolino

27/03/2011 a 09:08

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: