Mondo IT

recensioni, articoli e approfondimenti sul mondo IT

Android-Nokia-Windows Phone 7: due sistemi, un colosso della telefonia

with one comment

Al di là delle preferenze tra un sistema operativo e l’altro, che sono comunque rispettabili, penso che Nokia abbia fatto un grande errore nel puntare tutto su WP7, e vi spiego perchè. Nokia è stato per anni leader indiscusso del mercato mobile, con milioni di terminali venduti. Questa azienda aveva il potere, oltre che di fare il bello e il cattivo tempo, di innovare il mercato dei telefoni cellulari. Ed è qui che Nokia ha mancato di lungimiranza.

Nokia ha avuto la possibilità di sposare entrambi i sistemi operativi, e lasciare fare al cliente la scelta di quale utilizzare. L’azienda finlandese ha gli strumenti di adattare a uno stesso device entrambi i sistemi operativi. Questo avrebbe potuto cambiare, con tutta probabilità, in maniera radicale il mercato dei telefoni cellulari. Il cambio di sistema operativo avrebbe potuto essere gestito direttamente dai centri assistenza, anche dietro pagamento di una cifra ragionevole (secondo me non più di 10 euro). Meglio ancora sarebbe stato se Nokia avesse dato la possibilità di acquistare comodamente online con carta di credito la versione del sistema operativo preferita dal cliente. Ovviamente il telefono deve essere venduto con un sistema operativo già utilizzabile, e questo è indubbio.

Sono sicuro che Microsoft ha fatto una proposta difficile da rifiutare al colosso finlandese, che da parte sua si è assicurato ampi margini di libertà su WP7. Non giudico però Windows Phone 7 perchè non sono abituato a dare giudizi a cose che non conosco, Nokia però ha perso una occasione importante.

 

ps: purtroppo ciò che viene immaginato in questo articolo è forse un po’ troppo “stravagante”…dato che la scelta di quale sistema operativo utilizzare all’acquisto crea problemi anche al ben più evoluto mercato dei PC…

Annunci

Written by Michele Paolino

24/03/2011 a 00:06

Pubblicato su smartphone

Tagged with , , ,

Una Risposta

Subscribe to comments with RSS.

  1. […] quale fosse la scelta migliore per Nokia nel dopo Symbian si è dibattuto molto. A questo punto della storia dell’azienda però la decisione presa è stata chiara e decisa. […]


Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: