Mondo IT

recensioni, articoli e approfondimenti sul mondo IT

Cloud Computing di Jeff Barr

with one comment

CLOUD COMPUTING

Copertina libro di Jeff Barr

per applicazioni web

Jeff Barr

290 pagine

Editore: APOGEO

ISBN 9788850329083

Sentiamo oggigiorno sempre più spesso parlare di cloud computing. C’è chi dice sarà la rivoluzione dei prossimi anni, chi invece pensa sia solo una trovata di marketing per tecnologie che c’erano già. In ogni caso il cloud è qualcosa di affascinate e di molto interessante da scoprire. Il libro che analizziamo in questo articolo è Cloud Computing per applicazioni web edito da APOGEO. L’autore, Jeff Barr è un Amazon Web Services Senior Evangelist. Chi meglio di lui può quindi spiegare il funzionamento della piattaforma di cloud computing di Amazon?

Per chi ancora non ne conoscesse le caratteristiche e le potenzialità, il libro comincia con una introduzione (di circa 30 pagine) all’argomento abbastanza esaustiva ma senza entrare troppo nel dettaglio. Ciò che invece il libro esplora a fondo sono gli strumenti che Amazon mette a disposizione per il cloud computing. S3 (Simple Storage Service), EC2 (Elastic Compute Cloud), SQS (Simple Queue Service) e Simple DB sono dunque gli argomenti principe. Ovviamente l’autore non si limita a spiegare cosa sono e come funzionano tali strumenti ma si va più a fondo con esempi di codice (in linguaggio PHP) per interagire con il cloud di Amazon e  creare applicazioni flessibili e potenti.

Dopo avere passato in rassegna tutti gli strumenti citati sopra con relativi costi e possibili applicazioni, viene presentato, al capitolo 11, un esempio completo di codice di una applicazione elastica per il cloud. Questo esempio concreto di codice spiega in pratica come integrare gli strumenti Amazon per realizzare una applicazione di inserzioni pubblicitarie suddivise per categoria.

Su sito web del libro sono disponibili sotto forma di archivio tutti i pezzi di codice utilizzati nel libro. Non lasciatevi confondere dalla grafica del tutto diversa con l’impaginazione dell’edizione italiana, cliccando in basso alla pagina su Code Archive potrete accedere al file ZIP.

L’indice, la prefazione e il primo capitolo possono essere scaricati gratuitamente sul sito dell’editore. Il libro è ben fatto ma comunque finalizzato alla scrittura di codice. Perfetto quindi per chi cerca qualcosa di più che una semplice introduzione all’argomento.

 

tips: molto divertente (e anche interessante) la parte che spiega come evitare un “successo disastroso”

a chi è rivolto: programmatori e persone già a conoscenza delle basi del web programming

valutazione: 8/10

Annunci

Written by Michele Paolino

14/03/2011 a 08:26

Una Risposta

Subscribe to comments with RSS.

  1. Visto che si parla di cloud computing, credo che possa essere utile e interessante sapere che ci sarà un evento dedicato al Cloud anche il prossimo 7 aprile: Nextvalue e CIOnet.com infatti presentano a Milano i risultati della ricerca condotta sul Cloud Computing 2011.
    Credo sia interessante partecipare perchè già da alcuni dati offerti nell’anticipazioni della ricerca escono rivelazioni importanti: ad esempio che ben il 60% dei 300 CIO intervistati in Europa ha dichiarato di aver avviato progetti e iniziative in Cloud nel 2011.
    Sembra che stia davvero prendendo piede!
    Qui un Video dell’evento http://goo.gl/ZGKRD, e qui il sito per registrarsi, http://goo.gl/Xhcqb. Io ci vado!

    Enrico Rinero

    22/03/2011 at 00:11


Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: