Mondo IT

recensioni, articoli e approfondimenti sul mondo IT

Adobe Photoshop CS5 di Bettina Di Virgilio

with 3 comments

ADOBE PHOTOSHOP CS5

Strumenti creativi

Bettina Di Virgilio

466 pagine

Editore: HOEPLI

ISBN 9788820345518

PhotoshopCS5

Copertina del libro di Bettina Di Virgilio

Adobe Photoshop CS5 Strumenti creativi è il nuovo libro di Bettina Di Virgilio pubblicato a ottobre 2010 da HOEPLI. L’autrice con grande semplicità e senza mai annoiare è riuscita a realizzare un manuale che porta i novizi come i professionisti a conoscere il famoso programma di Adobe in maniera approfondita.

Il testo comprende numerosi tutorial (effetti, composizioni, elaborazioni) che permettono al lettore di toccare con mano la materia di studio. Il libro è inoltre completamente a colori e fornito di DVD che contiene un capitolo aggiuntivo sulla gestione del colore, la stampa e l’ottimizzazione dei documenti per internet. Nel disco ci sono inoltre molte delle immagini utilizzate per gli esempi e i tutorial. Utilizzando queste immagini con le metodologie e gli strumenti illustrati nel testo è possibile provare soluzioni alternative a quelle mostrate e stimolare la propria fantasia imparando e divertendosi.

Personalmente ho molto apprezzatosia il capitolo dedicato al RAW che quelli dedicati  alle basi di computer grafica che parlano di risoluzione, teoria del colore e formati di file. Le basi della materia vengono spesso dimenticate da libri di questo genere ma sono invece molto utili per chi si avvicina per la prima volta alla computer graphics.

Non dobbiamo dimenticare però che Photoshop CS5 porta con se importanti novità rispetto alle versioni precedenti, come nuovi strumenti e funzionalità 3d. Questo manuale dedica i capitoli finali proprio alle nuove funzionalità. Tutto quello che potete conoscere su Adobe Photoshop CS5 è quindi contenuto in questo libro, scritto in maniera molto leggibile ma non senza contenuti tecnici.

La fotografia digitale si evolve, per questo è utile tenersi aggiornati con filtri, strumenti video e 3d, pennelli e grafica vettoriale. Gran parte però della fortuna dei professionisti del settore è oggi dipendente da Internet e dal modo in cui vengono condivise le opere. Nelle pagine del libro si parla anche di questo: quali formati scegliere, come e se comprimere le immagini, ecc.

Per ulteriori informazioni fate riferimento alla pagina del libro sul sito di hoepli.

tips: se ciò che vi interessa è raddrizzare la coda a un elefante, migliorare i vostri ritratti o eseguire dei perfetti scatti in modalità HDR correte in libreria..

a chi è rivolto: tutti gli appassionati di fotografia digitale e fotoritocco

valutazione: 9/10

Annunci

Written by Michele Paolino

28/02/2011 a 09:00

3 Risposte

Subscribe to comments with RSS.

  1. Complimenti per il blog!

    Spero avrai modo di ricambiare la visita sul nostro blog Vongole & Merluzzi, dove tra l’altro nell’ultimo post si parla di un libro appena uscito…

    http://vongolemerluzzi.wordpress.com/2011/03/02/time-of-life-and-others-marvellous-times-recensione/

    lordbad

    02/03/2011 at 19:12

  2. Ciao, volevo solo dire che mi fa molto piacere leggere questa recensione. Diciamo che l’impegno nello scrivere è stato tanto, son contenta che sia stato apprezzato e, soprattutto, di aver fatto qualcosa di utile a chi vuole imparare Photoshop.
    Grazie!
    Bettina

    Bettina Di Virgilio

    03/06/2011 at 12:00

    • Ciao Bettina!
      è per me un piacere scrivere recensioni per manuali come questo. Io sono un appassionato di fotografia: come vedi al lato del blog ci sono le mie foto flickr,quanti consigli potresti darmi!! 😀
      complimenti davvero per l’ottimo lavoro svolto, e alla prossima recensione 😉

      Michele Paolino

      03/06/2011 at 12:11


Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: