Mondo IT

recensioni, articoli e approfondimenti sul mondo IT

ecco cosa manca a Gmail

with 13 comments

GMail è forse il miglior servizio di posta elettronica…ma cosa manca per renderlo perfetto? Google si sforza sempre di rendere migliore il suo servizio mail, anche perché una buona fetta dei profitti pubblicitari viene anche da lì.

L’ultima novità è stata quella del Priority email, dopo il mezzo passo falso di Google Buzz sull’onda dell’ormai sepolto Wave. Una estensione interessante invece potrebbe venire dal servizio Google Calendar, che avvisa gli utenti con messaggi SMS (gratuiti) degli appuntamenti e degli anniversari incombenti. Perché allora non estendere la funzionalità SMS anche a GMail? Sarebbe bello ricevere quando non si è online all’arrivo di ogni email un SMS con mittente e soggetto. Ciò libererebbe gli utenti da mail client sempre più pesanti e affamati di dati sugli smartphone. Non credete?

Written by Michele Paolino

01/01/2011 a 14:40

13 Risposte

Subscribe to comments with RSS.

  1. Io preferirei avere da GMail la possibilità di sapere se le mie E-Mail vengono lette dal ricevente…

    Massimo

    01/01/2011 at 15:57

  2. Sono d’accordo con te

    Sirio

    01/01/2011 at 16:32

  3. e con neonum6

    Sirio

    01/01/2011 at 16:33

  4. @massimo: bhè è questione di gusti. Per il tuo problema però potrebbe esserci una soluzione:hai letto il mio articolo su email oracle? se non lo hai ancora fatto potrebbe interessarti link

    neonum6

    01/01/2011 at 18:06

    • Avevo già letto quell’articolo ma non mi piaceva come soluzione.

      Massimo

      02/01/2011 at 14:45

  5. Non sarebbe male ma ora c’è Android…

    Riccardo

    01/01/2011 at 20:06

  6. Sarebbe abbastanza inutile considerato che è più pratico e completo utilizzare direttamente il client mail del proprio smartphone. Ho usato GMail su BlackBerry e la notifica è istantanea.
    Lato web casomai sarebbero interessanti le schede per poter aprire/comporre più messaggi in contemporanea, ed è questo uno dei motivi che mi ha fatto abbandonare GMail.

    Flaz

    01/01/2011 at 21:17

  7. @Flaz:non tutti hanno un blackberry 🙂
    Poi sinceramente non posso dire che su symbian funzioni altrettanto bene..la notifica non c’è!
    Ps:sicuro che non c’è modo di scrivere mail in contemporanea? Basta aprire la composizione in una tab!

    neonum6

    01/01/2011 at 23:55

  8. caro neum6
    mi trovo d’accordo con te. io ho uno smartphone ma non uso la connessione wap per motivi di costi.
    sarebbe interessante anche questo servizio calendar….speriamo….un saluto

    troubledsleeper

    02/01/2011 at 00:06

  9. ma infatti troubledsleeper, per usare mail push su smartphone c’è bisogno di connessioni flat che tutt’ora non constano poco…

    neonum6

    02/01/2011 at 12:55

  10. recentemente a praga mi sono accorta quanto il mio paese sia arretrato (grazie alla legge pisanu): il wifi era diffusso ovunque e gratis per i consumatori nei bar. con il mio nuovo cell Samsung Star Wifi mi sono connessa ovunque. questo in italia non è possibile: la legge evidentemente favorisce le compagnie telefoniche.
    un saluto e buon 2011

    troubledsleeper

    02/01/2011 at 13:17

    • il decreto pisanu per fortuna è stato modificato a favore della distribuzione delle wifi anche nel nostro paese…da ieri!
      speriamo che le modifiche fatte favoriscano davvero questa cosa!

      neonum6

      02/01/2011 at 13:23

  11. gmail non ha la notifica della lettura della mail inviata.. quella è una signora pecca accidenti ai denti..
    cmq google rulez! mi piace che qualcuno sappia cosa fare con i miei dati personali.. 😉

    oscar valentini

    02/01/2011 at 19:24


Rispondi

