Mondo IT

recensioni, articoli e approfondimenti sul mondo IT

7 motivi per utilizzare una virtual machine (VM)

with 2 comments

Dopo le mie Tre volte in cui una macchina virtuale mi salvò la vita, ecco un mio nuovo articolo che riprende ed estende il concetto precedentemente espresso: Perché mai dovremmo usare una macchina virtuale?

Nelle grandi imprese la virtualizzazione viene utilizzate per ridurre costi e consumi ed aumentare la semplicità di gestione. Ma per gli utenti desktop?

Spesso capita che anche gli utenti smaliziati dimentichino le potenzialità che la virtualizzazione può avere anche nell’uso odierno del PC. Le macchine virtuali infatti, con la loro astrazione dell’hardware e con la possibilità di andare avanti e indietro nel tempo (snapshot) sono spesso molto più comode e utili di una soluzione classica. Provo quindi a darvi qualche idea:

1. navigare in sicurezza

spesso ci tocca cercare file su siti poco raccomandabili che rischiano di compromettere la stabilità del sistema.

2.provare nuovi e nuovi sistemi operativi

motivazione un po’ ovvia ma valida: per i curiosi appassionati di sistemi operativi (come me).

3.scrivere articoli/guide/howto

In tanti in rete scrivono articoli per blog, riviste, siti web. Utilizzare una macchina virtuale vi permetterà di mantenere pulito e al sicuro il vostro sistema operativo mentre i vostri articoli potranno osare sempre più.

4.installare programmi alfa

Il bello dell’opensource è contribuire. Una buona parte di questi contributi arrivano dai feedback degli utenti dei programmi in fase di alfa e beta. Potete provare tutto ciò che preferite in una macchina virtuale, inviando report di crash agli sviluppatori parteciperete attivamente!

5.retrogaming

Per i nostalgici dei videogame del passato

6.programmazione di sistema (XEN scheduling)

Per gli hacker del kernel. Quando ho scritto lo scheduler per XEN di cui parlo in Uno scheduler per XEN vi assicuro che ho guadagnato qualche anno di vita usando una vm.

7.backup

Ho sepolto il mio vecchio PC in un .qcow che utilizzo quando mi serve recuperare qualche vecchio programma o configurazione di sistema. Ho quindi fatto un backup del disco rigido del mio vecchio portatile che ora posso utilizzare quando voglio.

 

Written by Michele Paolino

01/01/2011 a 15:31

2 Risposte

Subscribe to comments with RSS.

  1. il link “Tre volte in cui una macchina virtuale mi salvò la vita” non è valido

    backslash

    15/03/2011 at 13:20

  2. hai ragione, ecco il link https://neonum6.wordpress.com/2010/09/01/tre-volte-in-cui-una-macchina-virtuale-mi-salvo-la-vita/
    Ora modifico anche l’articolo!
    grazie

    neonum6

    15/03/2011 at 13:21


Rispondi

