Mondo IT

recensioni, articoli e approfondimenti sul mondo IT

QEMU/KVM serial console

with 2 comments

Ultimamente sto programmando a livello kernel su macchina virtuale. In questi casi è piuttosto importante munirsi di console seriale per il debug del kernel sin dalle prime fasi di boot.

QEMU, quindi anche KVM, mettono a disposizione una console seriale (e una parallela) premendo Ctrl+Alt+3 (Ctrl+Alt+2) all’interno della finestra QEMU. Per avere quindi tutti i log dell’avvio della macchina virtuale su console seriale basterà quindi abilitare il logging e aggiornare il file grub.conf ed il gioco è fatto.

Le modalità per abilitare la console varia da sistema a sistema. è in generale importante aggiungere questa riga a inizio file:

## enable console output to serial port
serial –unit=0 –speed=115200 –word=8 –parity=no –stop=1 terminal –timeout=15 serial console

## Xen Linux kernel options to use with the default Xen boot option

xenkopt=console=ttyS0

E modifichiamo la entry del sistema da bootare

title        Xen 3.4 serial simple
root        (hd0,0)
kernel        /boot/xen-3.4.2.gz dom0_mem=262144 sched=simple loglvl=all guest_loglvl=all com1=115200,8n1 console=com1

module        /boot/vmlinuz-2.6.18.8-xen root=/dev/hda1 ro console=hvc0 earlyprintk=xen nomodeset
module        /boot/xen-3.4.2-initrd.img
quiet

Written by Michele Paolino

01/03/2010 a 22:24

2 Risposte

Subscribe to comments with RSS.

  1. Ciao,
    a suo tempo proprio grazie al tuo articolo su pc tuner ho scoperto kvm (e ti ho fatto già i complimenti proprio su pc tuner).
    Dopo qualche settimana ho cominciato a programmare anche qualche interfaccia di gestione per kvm/qemu (ho hostato i miei progetti su launchpad).
    Se non ti dispiace, vorrei porti alcune domande su kvm, dato che lo usi da più tempo di me, per rendere più completo il mio manager delle vm.
    La mia e-mail/contatto msn/gtalk è darioyzf (at) gmail (dot) com.
    Vorrei solo farti alcune domande e se lo vuoi, invitarti a partecipare al mio progetto.
    Al momento ho appena cambiato nome al programma e lo sto testando su ubuntu lucid. Lo trovi su launchpad col nome:virtualgo. Se sei interessato domani faccio un merge del binario (che poi è un semplice script) per karmic (sempre se usi ubuntu) cmq si tratta di un semplice script che sto via via ottimizzando man mano che imparo ad usare kvm (ovviamente nel tempo libero).

    Ciao ciao….

    Dario

    01/03/2010 at 23:33

    • puoi chiedermi quello che vuoi, ti aiuto volentieri!!!
      hai mail 🙂

      neonum6

      03/03/2010 at 14:08


Rispondi

